Roberto Sorrentino sarà ricordato da un Premio a lui intitolato, promosso dalla Sig.ra Linda Di Carlo Sorrentino che istituisce un premio all’anno per ‘geniali geniali’.
Siamo orgogliosi di contribuire con Linda Di Carla Sorrentino, EuMA e SieM per sponsorizzare il premio perché riteniamo che questo sia un ottimo modo per ricordare il nostro amato Prof. e mentore Roberto Sorrentino.

A proposito del Premio Roberto Sorrentino

Il premio dovrebbe essere composto da un premio economico di 4000 € insieme a una medaglia e un certificato con i nomi degli sponsor, assegnato ogni anno per almeno dieci anni.
Questo premio annuale riconoscerà un giovane professionista eccezionale che è un membro dell’EuMA che ha conseguito risultati tecnici distinti (non su un singolo documento) all’interno dei campi di interesse dell’EuMA.
I risultati tecnici possono includere articoli tecnici su riviste e/o conferenze/simposi sponsorizzati o sponsorizzati tecnicamente da EuMA .
I risultati tecnici possono includere anche servizi come membro del comitato per queste riviste e/o conferenze/simposi.
Questo premio si concentrasull’individuo piuttosto che sui risultati e sarebbe preferibilmente in alternanza annuale tra università e industria .

 

Per maggiori dettagli visita il sito EuMA.

Presentazione

blank

Il premio sarà consegnato alla Sessione di Apertura della Settimana Europea del Microonde (EuMW) . Il secondo premio dovrebbe essere presentato all’EuMW 2022 di Milano, settembre 2022 .

 

In memoria del Prof. Roberto Sorrentino

Prima di fondare la società RF Microtech, il Professor Sorrentino è stato Professore Ordinario di Campi Elettromagnetici all’Università di Perugia, presso la quale è stato Preside della Facoltà di Ingegneria. Ha dedicato la sua attività di ricerca all’elettromagnetismo e alle sue diverse applicazioni nei Sistemi di Telecomunicazione e nei Sensori Industriali.
È stato uno dei fondatori e primo presidente della European Microwave Association e della Società Italiana di Elettromagnetismo. Durante la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, quali: il titolo di Fellow of Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) nel 1990, la IEEE Third Millennium Medal nel 2000 e nel 2005 il Microwave Career Award di IEEE (l’unico italiano a ricevere questo premio).
Nel 2007, insieme ad un gruppo di giovani ingegneri (suoi ex studenti) il professor Sorrentino ha fondato RF Microtech, che oggi guida con ottimi risultati.
Nel 2019, il Prof. Sorrentino è stato nominato Alto Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per il suo impegno nel campo della ricerca e sviluppo. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito dal Capo dello Stato italiano, Sergio Mattarella, su proposta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Leggi di più sul Prof. Roberto Sorrentino

Enable Notifications    OK No thanks